Cerca nel sito:  

Un Albero di Natale nel cuore di otto comunità

Data: 18/12/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Un albero di Natale come metafora dell’integrazione. Realizzato dall’associazione L-Otto Onlus è stato accolto da otto comuni salentini. Lo stesso albero, lo stesso desiderio di lottare contro l’emarginazione 

Un albero di natale come metafora di integrazione. Parte da questo spunto il nuovo progetto dell’Associazione di volontariato “L-Otto Onlus”, impegnata ad attivare iniziative e progetti volti alla promozione della Salute Mentale, che sorge nel borgo antico di Muro Leccese.

Otto alberi di Natale interamente realizzati dai soci dell’associazione, accolti da otto comunità: Muro Leccese, Maglie, Scorrano, Melpignano, Corigliano D’Otranto, Poggiardo, Uggiano La Chiesa e Minervino di Lecce.

Otto alberi per un unico simbolo, posizionati nel “cuore della Comunità”, per lanciare il messaggio dell’integrazione, dell’unione di tutti e tutte al di là delle differenze, con  la certezza, dicono i soci dell’associazione  che “l’esser dentro” è già un piccolo passo per fronteggiare l’emarginazione.

Un’occasione per indurre a credere che le persone con disturbi psichici e non solo, se adeguatamente supportate, sono in grado di esprimere le proprie potenzialità: sono uomini, donne, madri, padri, ragazzi, che hanno solo da insegnare all’intera comunità.

L’associazione “L-Otto” onlus si è data un nome a dir poco curioso. Perché questo nome? L’analemma in astronomia indica una particolare curva geometrica a forma di otto, che descrive la posizione del sole nei diversi giorni dell’anno, alla stessa ora e nella stessa località. E’ stata la figura dell’otto capovolto, simbolo dell’infinito, ad  ispirare i soci. Un percorso quotidiano, continuo, duraturo, che permetta di lottare contro cià che è di ostacolo alla piena realizzazione della persona.

Per informazioni sull'attività dell'associazione, si rimanda alla brochure allegata.

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.