Bando di gara n. 251
(scaduto)
Data: dal 30/08/2010 al 30/10/2010
Categoria: Altri bandi
E“ giunto alla terza edizione il concorso artistico-letterario "Il volo di Pegaso. Raccontare le malattie rare: parole e immagini", promosso dall“Istituto superiore di sanità con lo scopo di raccontare appunto le malattie rare. Il tema di quest“anno è "Le voci del silenzio". "» di silenzio, infatti, che a un certo punto vive il dolore" dicono le persone toccate da malattie rare e i loro familiari.
"Molto spesso, in attesa di diagnosi e terapia, quando la vita diventa un limbo, solo il silenzio può restare". Ed è qui che nasce la sfida: trasformare il silenzio in parole, figure o immagini che possano tracciare un percorso verso l“uscita dal dolore e dall“isolamento. Oltre alla narrativa, la poesia, la fotografia, la pittura, il disegno e la scultura, quest“anno ci sarà anche una sezione dedicata allo spot pubblicitario (televisivo o radiofonico). Il termine per l“invio delle opere è il 30 ottobre 2010.
Pègaso, da sempre simbolo della forza vitale e dell'ispirazione spicca il volo per il terzo anno consecutivo. Alle espressioni artistico letterarie ormai consolidate degli anni precedenti (narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia) si affiancano quest'anno due nuove sezioni dedicate allo spot pubblicitario (radiofonico o televisivo). » di silenzio, infatti, che a un certo punto vive il dolore. Soprattutto quando ha smesso di cercare, quando il labirinto dell“attesa diventa una casa in cui vivere e convivere. Senza diagnosi, senza terapia, senza che sia riconosciuta la propria malattia può restare solo il silenzio. Ed è per questo che nasce la sfida: farlo diventare parola, figura, immagine, ma soprattutto un gancio per restare ancorati alla vita di tutti.
Ma è anche per allacciare questo gancio al mondo, alla quotidianità di tutti, al riconoscimento del diritto a vivere che chiediamo di attraversare il silenzio e di trasformarlo. E se l“arte non è una terapia può essere sicuramente un tramite per raggiungere il mondo, perchè i segni, le parole, le immagini spiegano, raccontano e ci aiutano a tracciare un percorso verso l“uscita dal dolore. Ciò che chiediamo quindi ai candidati è di costruire quel tramite e rappresentarlo. Di dare corpo alla fragilità e di tradurla in energia, in uno strumento per rovesciare la prospettiva: di mutare, appunto, il silenzio in una voce. Il tema del concorso:"Le voci del silenzio".
Ulteriori informazioni su: http://www.iss.it/pega/.
Termine per l'invio delle opere 30 ottobre 2010.
Qui sotto a disposizione regolamento e scheda di partecipazione:
Dare voce alle malattie rare. Il volo di Pegaso
Categoria: Altri bandi
Documenti allegati:
Torna all'elenco degli eventi